Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 06/10/2022

Quali sono i rimedi per l'ansia?

7 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno, ho 28 anni. Negli ultimi due anni, ho iniziato ad avere attacchi di panico e ansia generalizzata anche per le più piccole cose. Quali rimedi posso adottare per combattere l'ansia e l'angoscia e poter ritrovare un po' di equilibrio?
L'ansia, tra i problemi della sfera emotiva, è forse il più diffuso e certamente quello meglio riconoscibile. Infatti, quando viviamo uno stato d'ansia, generalmente abbiamo dei sintomi fisici piuttosto forti e ben identificabili: un peso sul petto che ci rende difficoltosa la respirazione, una morsa allo stomaco che ci impedisce di mangiare, forti mal di testa, contratture muscolari.

Questo succede quando viviamo delle situazioni che ci pongono fuori da quella che viene chiamata la nostra "finestra di tolleranza", quello spazio di esperienza in cui ci sentiamo sicuri di noi e delle nostre capacità, in cui i dubbi diventano un momento di riflessione che ci aiuta a migliorare la qualità della nostra esistenza.

Un sostegno psicologico o un percorso di psicoterapia ci può aiutare a conoscere, comprendere e, a volte, accettare i limiti della nostra finestra di tolleranza. Tuttavia, possiamo incidere autonomamente sui nostri stati d'ansia con alcuni piccoli ed efficaci accorgimenti come: ascoltare i messaggi del nostro corpo, mantenere con essi un "rapporto amichevole" di tolleranza; ogni volta che sentiamo crescere la sensazione fisica legata all'ansia, possiamo concentrarci sul respiro; adottiamo uno stile di vita sano e dinamico che prevede regolare attività fisica; allontaniamoci da qualsiasi schermi almeno mezz'ora prima di dormire.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1997 Laurea magistrale in psicologia presso l'Università degli studi di Padova - Specializzazione in psicologia e analisi transazionale - 2020 Corso di formazione sulla comunicazione interculturale in ambito sanitario presso LILT Milano - 2018 Corso di specializzazione in sessuologia clinica presso IRF, Firenze - 2016 Corso di formazione in consulenza sessuale presso AISPA, Milano - 2015 Convegno "Sesso, sensi e sentimenti" presso AISPA, Milano - 2016 Seminario "Sessuologia e Mindfullness" presso AISPA, Milano
  • Aree di competenza
    • Esperto nel trattamento della disfunzione erettile
    • Esperto nella cura della eiaculazione precoce
    • Esperto in sessuologia
    • Esperto in disturbi sessuali (anorgasmia)
    • Attività psicologiche e psicoterapeutiche per coppie
    • Esperto nella cura del vaginismo
    • Esperto in dispareunia
    • Esperto in disturbo da desiderio sessuale ipoattivo
    • Esperto in problemi di autostima
    • Diagnosi e cura per ansia, depressione, attacchi di panico
    • Psicoterapia e attività clinica con adolescenti
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato