Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, le forniamo le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali raccolti per la registrazione all'Area Clienti – Home Insurance disponibile per i clienti delle società del Gruppo AXA Italia, che hanno ricevuto apposita informativa privacy in relazione ai servizi assicurativi richiesti.

Chi decide perché e come trattare i dati?

I suoi dati saranno trattati dalla società del Gruppo AXA Italia con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A.).

Tali società agiscono quali autonomi Titolari del trattamento dei dati.

Per quali scopi e su quale base i dati sono trattati? Cosa comporta il rifiuto di fornire i dati?

Il trattamento dei dati personali ha lo scopo di fornire i servizi informativi dell’Home Insurance delle Compagnie del Gruppo AXA Italia tramite le quali, come previsto dalla vigente normativa, il cliente potrà consultare in ogni momento la propria posizione assicurativa e fruire di altri servizi connessi al rapporto assicurativo in essere ed in relazione alle funzionalità rese disponibili sull'Area Clienti (es. denuncia di sinistro o presentazione di un reclamo, servizi all'interno dell'Area Salute).

L'utilizzo di tali servizi comporta l’utilizzo dei dati: 

  • Anagrafici e di contatto dell’interessato per gestire alcune fasi dei servizi disponibili in Home Insurance, per accertare, in ottica di miglioramento della qualità dei servizi offerti e senza alcuna finalità commerciale, eventuali anomalie nella fornitura dei servizi. I dati raccolti potranno, inoltre, essere trattati per attività statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato (Finalità assicurativa).Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all'attività assicurativa.  Sono trattati solo dati personali identificativi e funzionali alla fornitura del servizio, tra cui i dati di contatto. 
  • Relativi allo stato di salute: Tali categorie particolari di dati sono trattate sulla base del consenso che l’interessato ha fornito  al momento della stipula del contratto  assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro)  e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.

Approfondimento sul Trattamento Dati relativi all'Area Salute

1.    I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 
2.    AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali: 

  • Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
  • Chiedi ad un esperto; 
  • Ricerca strutture; 
  • Webinar AXA Health Talk;  

3.    Per i soli clienti AXA Assicurazioni S.p.A. – Attività di profilazione per adesione a servizi opzionali.
Se Lei è cliente AXA Assicurazioni S.p.A. con il suo separato consenso, potremo svolgere attività di profilazione, analizzando le sue abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le sue caratteristiche (es. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per migliorare l'offerta dei nostri prodotti e per renderla maggiormente in linea con suoi bisogni.  
 
Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il suo consenso liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma Lei perderà l’opportunità di accedere ai servizi maggiormente in linea con i suoi bisogni. 

Approfondimento sul Trattamento dati con finalità commerciali, di marketing e di profilazione – AXA Assicurazioni S.p.A.

AXA Assicurazioni S.p.A. (di seguito "AXA"), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, oltre a trattare i dati per finalità assicurative, in base ai consensi forniti, può trattarli anche per finalità commerciali, di marketing e di profilazione. 

a) Finalità commerciali e di marketing 
I dati sono trattati per fornire offerte, promozioni e soluzioni innovative e personalizzate, migliorando il livello di protezione, per ricerche di mercato ed altre iniziative di marketing. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile. 
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di conoscere le nostre offerte e partecipare alle iniziative di marketing. 
Specifichiamo, inoltre che, anche senza un suo espresso consenso, potremo utilizzare il contatto di posta elettronica che ci ha fornito in occasione della fruizione di nostri servizi per la vendita diretta di nostri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati. Il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse di AXA, nel rispetto dei diritti dell'interessato che può opporsi in qualsiasi momento. 
b) Attività di profilazione 
Potremo svolgere attività di profilazione, per analizzare abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le caratteristiche dell'interessato (eg. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per ottenere vantaggi personalizzati, formulare offerte che tengano conto dei risultati di tali analisi e migliorare l'offerta dei nostri prodotti per renderla maggiormente in linea con i bisogni dell'interessato. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile. 
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di accedere a vantaggi personalizzati, ricevere offerte in linea con i suoi bisogni. 
I dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta. 

Con quali modalità sono trattati i dati?

Il trattamento può essere effettuato anche con l'ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati e può consistere in qualunque operazione o complesso di operazioni (raccolta,registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione e distruzione) necessarie per effettuare le attività suddette.
Le attività di trattamento sono effettuate anche utilizzando i dati di recapito a lei riferiti - tra cui posta, posta elettronica, telefono, fax, sms, mms, social media, altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica ed a distanza, tra cui l’area web riservata ai clienti AXA.
Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei criteri indicati nell'informativa privacy che ha ricevuto all'atto di adesione alla copertura assicurativa ed il trattamento dei dati sensibili avverrà solo in base al consenso scritto fornito all'atto della sottoscrizione della polizza e nell'apposito modulo messo a disposizione dal Titolare per la gestione della polizza e dei relativi sinistri.

A chi sono comunicati i dati?

I dati personali sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori e possono essere comunicati a società terze, a soggetti appartenenti alla cd. catena assicurativa (cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, intermediari assicurativi, enti pubblici - es. IVASS, o associazioni di categoria - es. ANIA), ad altre Società del Gruppo AXA (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente) che trattano i dati per conto del Titolare sempre per le finalità che precedono e per quelle amministrativo-contabili, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari del trattamento”. La presente informativa, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessaria per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio assicurativo richiesto.

Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell’Unione Europea - che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale. In caso di trasferimento dei dati fuori dall'Unione Europea sono assicurate le garanzie previste dalla vigente normativa, tra cui l’utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR - Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all'interno del Gruppo AXA, l’applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.

I dati personali non sono ceduti a terzi, né diffusi.

Per quanto tempo i dati vengono conservati?

I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con l’interessato: decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.

I dati di log nell'area riservata sono conservati per 30 giorni. 

I dati relativi al teleconsulto non sono conservati. 

Per finalità statistiche, i dati relativi agli eventi svolti sull’Area Salute saranno pseudonimizzati e verranno conservati per un periodo di 12 mesi.


Per i clienti AXA Assicurazioni S.p.A., i dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta.

Da dove provengono i dati trattati?

I dati sono raccolti direttamente presso l’interessato o da terzi, anche mediante la consultazione di banche dati (es. banca dati ANIA).

Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?

Per accedere, aggiornare, integrare, rettificare, cancellare o chiedere la limitazione o opporsi al trattamento nei casi previsti dalla legge, far valere il diritto all'oblio, per ottenere l’intervento umano da parte del titolare del trattamento, esprimere la propria opinione, contestare la decisione e richiedere la portabilità dei dati, può rivolgersi alla società del Gruppo AXA con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale:

  • AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano - privacy@axa.it
  • AXA MPS Vita S.p.A ed AXA MPS Danni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma - privacy@axa.it

Può infine proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali:
protocollo@pec.gpdp.it

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Informazioni aggiuntive

L’informativa è disponibile nelle Condizioni Generali di Polizza o sul sito www.axa.it o www.axa-mps.it. Altre informazioni sul trattamento dei dati personali sono disponibili nelle sezioni Privacy dei siti web indicati.

Data della ultima modifica

La presente informativa è stata aggiornata nel mese di Gennaio 2024. Registrandosi al Portale, l’Utente acconsente alla raccolta ed al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità specificate nella presente informativa.

Nel caso l’Utente non volesse fornire tale consenso, non potrà accedere all’Area privata del Portale.

Nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali e per consentirle di esprimere un consenso consapevole, le forniamo le seguenti informazioni relative ai dati raccolti tramite l’applicazione "My AXA Italia" (di seguito, anche "App") disponibile per i clienti delle società del Gruppo AXA Italia, che hanno ricevuto apposita informativa privacy in relazione ai servizi assicurativi richiesti.
La presente Informativa Privacy è resa solo ed esclusivamente per l’applicazione "My AXA Italia" e non anche per eventuali siti web attraverso i quali ad esempio l’Utente dovesse accedere e/o utilizzare l’applicazione "My AXA Italia". L’applicazione "My AXA Italia" è di proprietà di AXA Italia Servizi S.c.p.a. (di seguito anche "AXA") e da questa interamente gestita come Responsabile del trattamento dei dati personali delle società Titolari del trattamento.

Chi decide perché e come trattare i dati?

I Suoi dati saranno trattati dalla società del Gruppo AXA Italia con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A., AXA MPS Financial DAC). Tali società agiscono quali autonomi titolari del trattamento. 
Le informazioni complete su ciascun titolare sono disponibili nella sezione “Diritti degli utenti” della presente informativa. Installando questa applicazione, l’Utente acconsente alla raccolta e al trattamento dei dati necessari alle funzionalità dell'App e di seguito indicati.

Raccolta dei dati personali e trasmissione dei dati

I servizi forniti dalla App, nonché le caratteristiche e le funzioni della stessa richiedono la registrazione degli Utenti; le credenziali ricevute in fase di registrazione potranno essere utilizzate anche per accedere all'Area Clienti dal sito pubblico di AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A. e AXA MPS Danni S.p.A. e AXA MPS Financial DAC. Qualora l’utente sia già registrato all’Area Clienti, può effettuare la login utilizzando le medesime credenziali. Segnaliamo tuttavia che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App [come ad esempio Apple store, Google Play] acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati comunque riferibili all'Utente la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet, degli smartphone e dei dispositivi utilizzati. In questa categoria di dati rientrano, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, l’identità del telefono, e-mail, i dati relativi alla carta di credito. L’Utente potrà consultare le informazioni sulla Privacy disponibili sui seguenti siti:

  • Apple
  • Google Play

Informiamo altresì l’Utente che il download dell'App viene utilizzato come dato numerico al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime circa il numero degli Utenti che effettuano il download della App.

Inoltre, viene reso noto che, esclusivamente per motivi connessi alle necessità di erogazione del servizio, l’utente dovrà accettare di rendere disponibili alcune risorse del dispositivo mobile all'App stessa. Nello specifico:

  • fotocamera
  • posizione (sia approssimativa, basata sulla rete di telefonia, che precisa, basata sull'incrocio di dati tra rete e modulo GPS)
  • spazio di archiviazione (modifica o eliminazione dei contenuti della scheda SD; lettura contenuti della scheda SD);
  • altre risorse (accesso di rete completo; flash; informazioni sul dispositivo e sul sistema operativo installato).

A puro titolo esemplificativo e non esaustivo, si illustrano di seguito alcune delle funzionalità:
Geolocalizzazione
Alcune funzionalità incluse nell'app possono essere fornite acquisendo dati relativi alla posizione geografica del dispositivo (GPS, WiFI, rete GSM). La raccolta di questi dati permette, ad esempio, di utilizzare il servizio di localizzazione per il carroattrezzi. I dati possono essere raccolti quando l'app è attiva e il Cliente ha attivato l‘utilizzo dei servizi di geolocalizzazione. In ogni momento è facoltà del Cliente disattivare i servizi di geolocalizzazione accedendo all'apposita sezione dei permessi all'interno del sistema operativo e disattivando il permesso alla localizzazione per la specifica app.
Fotocamera
L'app potrà utilizzare la fotocamera del dispositivo e la galleria per diversi servizi (in base ai prodotti sottoscritti) come la CAI digitale, la denuncia di un sinistro, il teleconsulto medico. Tale permesso è necessario poiché, in mancanza di questo, sarà impossibile acquisire ed elaborare le informazioni o erogare servizi. Qualora il Cliente decida di non utilizzare questa funzionalità può negare il permesso all'utilizzo della fotocamera da parte dell’app accedendo alla sezione dei permessi del sistema operativo e disabilitando la relativa opzione.

Per quali scopi e su quale base i dati sono trattati? Cosa comporta il rifiuto di fornire i dati?

I dati degli Utenti sono trattati per le seguenti finalità: 

  • accesso alle informazioni assicurative; 
  • servizio di contatto e assistenza connessi ai servizi assicurativi;
  • gestione di denunce di sinistro;
  • altri servizi assicurativi
  • accesso all'Area Salute e fruizione dei servizi al suo interno

L’utente potrà inviare al proprio indirizzo e-mail i documenti presenti nella app ed inoltrare alla propria Compagnia di riferimento, la documentazione relativa al sinistro o alla tipologia di richiesta per ricevere Assistenza. Per tali finalità, i titolari non sono tenuti a richiedere uno specifico consenso, che si intende acquisito a seguito dell’installazione e attivazione delle funzioni della App da parte dell’Utente.
Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all'attività assicurativa. 

L'utilizzo dei servizi comporta l'utilizzo dei dati:

  • Anagrafici e di contatto dell’interessato per gestire alcune fasi dei servizi disponibili in App, per accertare, in ottica di miglioramento della qualità dei servizi offerti e senza alcuna finalità commerciale, eventuali anomalie nella fornitura dei servizi. I dati raccolti potranno, inoltre, essere trattati per attività statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato (Finalità assicurativa).Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all'attività assicurativa.  Sono trattati solo dati personali identificativi e funzionali alla fornitura del servizio, tra cui i dati di contatto.
  • Relativi allo stato di salute: Tali categorie particolari di dati sono trattate sulla base del consenso che l’interessato ha fornito  al momento della stipula del contratto  assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro)  e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 

 
Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.

Approfondimento sul Trattamento dati relativi all’Area Salute

1.    I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 
2.    AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali: 

  • Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
  • Chiedi ad un esperto; 
  • Ricerca strutture; 
  • Webinar AXA Health Talk; 

3.    Per i soli clienti AXA Assicurazioni S.p.A. – Attività di profilazione per adesione a servizi opzionali.
Se Lei è cliente AXA Assicurazioni S.p.A. con il suo separato consenso, potremo svolgere attività di profilazione, analizzando le sue abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le sue caratteristiche (es. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per migliorare l'offerta dei nostri prodotti e per renderla maggiormente in linea con suoi bisogni.  
 
Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il suo consenso liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma Lei perderà l’opportunità di accedere ai servizi maggiormente in linea con i suoi bisogni. 
 

Approfondimento sul Trattamento dati relativi all’Area Salute Approfondimento sul Trattamento dati con finalità commerciali, di marketing e di profilazione – AXA Assicurazioni S.p.A.

AXA Assicurazioni S.p.A. (di seguito "AXA"), in qualità di Titolare del trattamento dei dati, oltre a trattare i dati per finalità assicurative, in base ai consensi forniti, può trattarli anche per finalità commerciali, di marketing e di profilazione. 
a) Finalità commerciali e di marketing 
I dati sono trattati per fornire offerte, promozioni e soluzioni innovative e personalizzate, migliorando il livello di protezione, per ricerche di mercato ed altre iniziative di marketing. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile. 
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di conoscere le nostre offerte e partecipare alle iniziative di marketing. 
Specifichiamo, inoltre che, anche senza un suo espresso consenso, potremo utilizzare il contatto di posta elettronica che ci ha fornito in occasione della fruizione di nostri servizi per la vendita diretta di nostri prodotti o servizi analoghi a quelli già acquistati. Il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse di AXA, nel rispetto dei diritti dell'interessato che può opporsi in qualsiasi momento. 
b) Attività di profilazione 
Potremo svolgere attività di profilazione, per analizzare abitudini di utilizzo, i dati personali (con esclusione dei dati relativi allo stato di salute), prodotti, servizi, le caratteristiche dell'interessato (eg. età, genere), con lo scopo di rilevare comportamenti e preferenze, anche attraverso trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, per ottenere vantaggi personalizzati, formulare offerte che tengano conto dei risultati di tali analisi e migliorare l'offerta dei nostri prodotti per renderla maggiormente in linea con i bisogni dell'interessato. Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il consenso dell'interessato liberamente revocabile. 
In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma l'interessato perderà l'opportunità di accedere a vantaggi personalizzati, ricevere offerte in linea con i suoi bisogni. 
I dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta. 

Con quali modalità sono trattati i dati?

I dati sono trattati con strumenti automatizzati e non, anche in abbinamento con altre banche dati, e solo con modalità, procedure e nei tempi strettamente necessari per effettuare le attività suddette.
Le attività di trattamento sono effettuate anche utilizzando i dati di recapito a lei riferiti – tra cui posta, posta elettronica, telefono, fax, sms, mms, social media, altri servizi di messaggistica e di comunicazione telematica ed a distanza, tra cui l’area web riservata ai clienti AXA. 
Per garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati, AXA utilizza reti di dati protetti, tra l'altro, firewall standard del settore e una protezione tramite password ed ha adottato misure tecniche ed organizzative correlate ai rischi di sicurezza.
Il trattamento dei dati avverrà nel rispetto dei criteri indicati nell'informativa privacy che ha ricevuto all'atto di adesione alla copertura assicurativa ed il trattamento dei dati sensibili avverrà solo in base al consenso scritto fornito all'atto della sottoscrizione della polizza e nell'apposito modulo messo a disposizione dal Titolare per la gestione della polizza e dei relativi sinistri.

A chi sono comunicati i dati?

I dati personali sono trattati dai nostri dipendenti e collaboratori e possono essere comunicati a società terze, a soggetti appartenenti alla cd. catena assicurativa (cioè soggetti che cooperano nella gestione dei rischi assicurativi, quali società del Gruppo, intermediari assicurativi, enti pubblici – es. IVASS, o associazioni di categoria – es. ANIA), ad altre Società del Gruppo AXA (controllanti, controllate e collegate, anche indirettamente) che trattano i dati per conto del Titolare sempre per le finalità che precedono, oppure operano in totale autonomia come distinti “titolari del trattamento”. La presente informativa, pertanto, riguarda anche la trasmissione a queste categorie ed il trattamento dei dati da parte loro ed è necessaria per il perseguimento delle finalità di fornitura del servizio assicurativo richiesto.
Per talune attività utilizziamo soggetti di nostra fiducia - operanti talvolta anche al di fuori dell’Unione Europea - che svolgono per nostro conto compiti di natura tecnica, organizzativa o gestionale. In caso di trasferimento dei dati fuori dall'Unione Europea sono assicurate le garanzie previste dalla vigente normativa, tra cui l’utilizzo di regole aziendali vincolanti (cd. BCR – Binding Corporate Rules) per i trasferimenti all'interno del Gruppo AXA, l’applicazione di clausole contrattuali standard definite dalla Commissione Europea per i trasferimenti verso società non appartenenti al Gruppo AXA o la verifica della presenza di un giudizio di adeguatezza del sistema di protezione dei dati personali del Paese importatore dei dati.
I dati personali non sono ceduti a terzi, né diffusi

Per quanto tempo i dati vengono conservati?

I dati vengono conservati per tutto il tempo necessario alla gestione del rapporto con lʼinteressato: decorsi 10 anni dalla cessazione del rapporto con il cliente si procede alla cancellazione dei dati.
I dati relativi al teleconsulto non sono conservati. 
Per finalità statistiche, i dati relativi agli eventi svolti sull’Area Salute saranno pseudonimizzati e verranno conservati per un periodo di 12 mesi. 
Per i clienti AXA Assicurazioni S.p.A., i dati relativi alle attività di profilazione sono conservati per un massimo di 12 mesi dalla loro raccolta. 

Da dove provengono i dati trattati?

I dati sono raccolti direttamente presso lʼinteressato o da terzi, anche mediante la consultazione di banche dati (es. banca dati ANIA).

Quali sono i diritti dell'interessato e come esercitarli?

Per accedere, aggiornare, rettificare, cancellare o chiedere la limitazione o opporsi al trattamento nei casi previsti dalla legge, per revocare il consenso espresso, proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e richiedere la portabilità dei dati, può rivolgersi alla società del Gruppo AXA con cui Lei ha stipulato la polizza assicurativa o instaurato il rapporto contrattuale:

  • AXA Assicurazioni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Corso Como, 17 – 20154 Milano – privacy@axa.it
  • AXA MPS Vita S.p.A ed AXA MPS Danni S.p.A., c.a. Data Protection Officer - Via Aldo Fabrizi, 9 - 00128 Roma – privacy@axa.it
  • AXA MPS Financial DAC, Wolfe Tone House, 43-45 Wolfe Tone St., Dublin, D01HP90, Ireland presso il DPO - privacy@axa-mpsfinancial.ie

Può infine proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali:
protocollo@pec.gpdp.it.

Revoca del consenso

In qualsiasi momento l'Utente potrà disinstallare dal proprio dispositivo la App scaricata, revocando così il consenso al trattamento dei dati. My AXA Italia potrà essere disinstallata con le stesse modalità di eliminazione di qualsiasi App; sarà dunque sufficiente far riferimento alle impostazioni del proprio dispositivo

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Siti web di terzi

Qualora AXA dovesse fornire attraverso l’utilizzo della App link a siti esterni, si segnala sin d’ora che AXA non può esercitare alcun controllo sul contenuto di tali link. Si consiglia pertanto di leggere attentamente le relative politiche sulla privacy ed i termini d'uso di tali siti, prima di fornire i propri dati personali.

Aggiornamento dell'informativa

La presente Informativa è stata aggiornata per recepire i requisiti normativi del Regolamento UE 2016/679 e sarà soggetta ad aggiornamenti periodici di cui verrà data evidenza con modalità idonee ad informare gli Interessati.

Data della ultima modifica

La presente informativa è stata aggiornata nel mese di Gennaio 2024. 
Registrandosi all'Area Clienti e installando anche l'App My AXA, l’Utente acconsente alla raccolta ed al trattamento dei dati per le finalità e con le modalità specificate nella presente informativa.
Nel caso l’Utente non volesse fornire tale consenso, non potrà accedere alle funzioni dell'Area Clienti e dell'App My AXA Italia.

Per rispettare la normativa in materia di protezione dei dati personali, La informiamo sull'uso dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti ai sensi della normativa applicabile.

Utilizzo dei dati personali per utilizzo dell’Area Clienti

I dati, in particolare il Suo indirizzo email, da Lei forniti per la registrazione all'Area Clienti sono trattati da AXA MPS Financial DAC al solo fine di consentirLe di registrarsi all'Area Clienti e di visualizzare la/e sua/e polizza/e e fruire di altri servizi connessi al rapporto assicurativo in essere ed in relazione alle funzionalità rese disponibili sull'Area Clienti (es. richiesta di modifica dei dati personali, o presentazione di un reclamo, fruizione dei servizi all’interno dell’Area Salute); per tale ragione non è necessario il Suo consenso ai fini del trattamento di cui sopra.
L'utilizzo di tali servizi comporta l’utilizzo dei dati: 

  • Anagrafici e di contatto dell’interessato per gestire alcune fasi dei servizi disponibili in Area Clienti, per accertare, in ottica di miglioramento della qualità dei servizi offerti e senza alcuna finalità commerciale, eventuali anomalie nella fornitura dei servizi. I dati raccolti potranno, inoltre, essere trattati per attività statistiche interne connesse alla fornitura del servizio erogato (Finalità assicurativa).Il trattamento dei dati è necessario per l‘esecuzione del contratto in essere, per adempiere agli obblighi di legge, per legittimo interesse connesso all'attività assicurativa.  Sono trattati solo dati personali identificativi e funzionali alla fornitura del servizio, tra cui i dati di contatto. 
  • Relativi allo stato di salute: Tali categorie particolari di dati sono trattate sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto  assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro)  e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 

Il conferimento dei dati è facoltativo, ma senza i dati necessari (e, per i dati sensibili, senza il consenso) non potranno essere forniti i servizi richiesti.

Parimenti ed unicamente per il perseguimento della finalità citata, i Suoi dati potranno essere comunicati a soggetti terzi appartenenti al Gruppo AXA o soggetti con i quali AXA MPS Financial DAC intrattiene rapporti contrattuali e commerciali. I Suoi dati non saranno diffusi in alcun modo.

Natura del trattamento

Il trattamento dei Suoi dati è obbligatorio per la finalità di cui sopra in quanto necessario al fine di consentire la registrazione ed il conseguente utilizzo dell’Area Clienti.

Approfondimento sul Trattamento Dati relativi all'Area Salute

1.    I dati relativi allo stato di salute sono trattati sulla base del consenso che l’interessato ha fornito al momento della stipula del contratto assicurativo o fornirà al momento del loro effettivo conferimento (es. denuncia sinistro) e il loro trattamento è necessario per l’esecuzione dei servizi richiesti dal cliente. 
2.    AXA in ogni caso non tratta alcun dato personale per l’utilizzo di taluni servizi dell’Area Salute quali: 

  • Chatbot per la valutazione dei tuoi sintomi (Symptom checker) – servizio completamente anonimo;
  • Chiedi ad un esperto; 
  • Ricerca strutture; 
  • Webinar AXA Health Talk; 

 
Il trattamento dei dati è facoltativo e possibile solo con il suo consenso liberamente revocabile. In mancanza, non vi sono effetti sui servizi assicurativi, ma Lei perderà l’opportunità di accedere ai servizi maggiormente in linea con i suoi bisogni. 

Modalità d'uso dei dati e tempo di conservazione

I Suoi dati personali saranno trattati con modalità automatizzate e/o tecniche di comunicazione a distanza e saranno cancellati decorsi 10 anni dalla cessazione del nostro rapporto contrattuale. I dati di log nell'area riservata sono conservati per 30 giorni. 

Per finalità statistiche, i dati relativi agli eventi svolti sull’Area Salute saranno pseudonimizzati e verranno conservati per un periodo di 12 mesi. 

Quali sono i diritti dell’interessato e come esercitarli?

Lei ha il diritto di conoscere chi sono i responsabili del trattamento, accedere ai Suoi dati, farli aggiornare, integrare, rettificare o cancellare, di chiederne il blocco e di opporsi al loro trattamento, proporre reclamo a un’autorità di controllo e, a far data dal 25 Maggio 2018, di richiedere la portabilità dei dati e far valere il diritto all'oblio.

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