Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 05/12/2022

Quali accortezze adottare in presenza di un'ernia iatale?

4 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno, a seguito di una gastroscopia, effettuata dopo episodi di reflusso gastro-esofageo, mi è stata segnalata la presenza di una piccola ernia iatale. Ci sono delle accortezze particolari che dovrei seguire per limitare episodi di problematiche gastriche?
Buongiorno,
l'ernia iatale è un reperto molto comune durante una gastroscopia e non richiede in sé alcun tipo di trattamento specifico (come anche mostrato in numerosi studi clinici).

C'è un rischio leggermente aumentato di reflusso gastro-esofageo.

In assenza di sintomi, non occorre far nulla. In caso di sintomi gastrointestinali invece, vi raccomando una visita gastroenterologica per chiarire e risolvere gli eventuali problemi. 
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: Il suo percorso di formazione inizia nel 2009, presso l’Università degli Studi di Salerno. Nel percorso universitario frequenta in particolar modo i reparti di Medicina Interna, Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva. Si laurea nel 2015 con il massimo dei voti, presentando una tesi sulla Celiachia (“Presentazione clinica e comorbidità della Malattia Celiaca: cosa è cambiato nel tempo”). Nel 2016 inizia il suo percorso formativo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nella sua sede di Roma (Policlinico Gemelli), durante il quale ha lavorato nei reparti di Medicina Interna, di Gastroenterologia (incluse le varie branche di epatologia, malattie funzionali e malattie infiammatorie croniche dell’intestino) e di Endoscopia Digestiva Chirurgica, con particolare focus sull’Endoscopia operativa dell’intestino e dello stomaco e sulle patologie del tratto gastroenterico. Per 6 mesi ha lavorato presso il reparto di Endoscopia Digestiva Chirurgica dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e presso il reparto di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Istituto per la Sicurezza Sociale della Repubblica di San Marino. Nel 2020 si è specializzato con il massimo dei voti e la lode in Malattie dell’Apparato Digerente presso il Policlinico Gemelli, presentando una tesi sperimentale sul trattamento mininvasivo del cancro dello stomaco (“Confronto tra Endoscopic Submucosal Dissection (ESD) e Chirurgia nel trattamento dell’Early Gastric Cancer (EGC): propensity score matched analisi in un comprehensive cancer center europeo.)
  • Aree di competenza
    • Esperto in disturbi gastrointestinali
    • Esperto in ulcera gastrica
    • Esperto in disbiosi intestinale
    • Esperto in microbioma intestinale
    • Esperto epatologo
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato