Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un esperto e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 15/11/2022

Esistono rimedi naturali per le emorroidi?

9 persone hanno trovato utile questa risposta
Salve, sono un ragazzo di 27 anni e ultimamente avvertivo un dolore all'ano, soprattutto dopo aver evacuato. Su consiglio del mio medico di famiglia, ho provato a tastare e ho scoperto di avere le emorroidi, per ora esterne. Dato che vanno e vengono, e vorrei evitare di prendere farmaci, le chiedo: esistono rimedi naturali per le emorroidi? C'è una dieta o comunque un'alimentazione consigliata in presenza di emorroidi? Grazie.
Per quanto riguarda le emorroidi e i rimedi naturali, la prima cosa da fare è mantenere un ottimo transito intestinale, evitando sforzi in corso di defecazione, per cui, corretta assunzione di fibre vegetali presenti in natura (frutta fresca e secca, verdura fresca, verdura cotta), masticare lentamente, movimento (camminata veloce 20 minuti ogni giorno), idratazione almeno 1,5 l acqua al giorno.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - Laurea in Medicina e Chirurgia con lode - Specializzazione in Gastroenterologia Università di Roma. In Farmacologia Clinica Università di Padova. In Gerontologia e Geriatria Università Parma. In Medicina Interna Università di Parma - Diploma in Sessuologia Clinica
  • Aree di competenza
    • Esperto in disturbi gastrointestinali
    • Esperto in geriatria
    • Esperto in medicina interna
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato