Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 01/11/2022

Cosa sono e come si curano i diverticoli?

4 persone hanno trovato utile questa risposta
Buonasera, sono una donna di 62 anni, il mio gastroenterologo, dopo un esame invasivo, mi ha diagnosticato i diverticoli. Sul momento, non sono riuscita a chiedergli cosa fossero, mi potrebbe dare qualche delucidazione per favore? Esiste una cura per eliminarli definitivamente? Grazie per l'aiuto.
I diverticoli sono estroflessioni sacciformi, una sorta di "sacchetti", che si formano sulle pareti del colon sigmoideo, e meno frequentemente degli altri segmenti colici o altri organi dell'apparato digerente. Sono estremamente frequenti nella popolazione, in particolare sopra i 50 anni di età, e in genere non provocano sintomi. In alcuni casi, possono provocare disturbi cronici simili a quelli della sindrome dell'intestino irritabile, gonfiore e stipsi: tale condizione patologica prende il nome di "malattia diverticolare sintomatica non complicata" (SUDD). Questa condizione non va confusa con la diverticolite acuta, il cui nome suggerisce un esordio improvviso con dolore spesso intenso, febbre, impossibilità ad evacuare e rischio di perforazione dell'intestino. In tal caso, si ricorre al digiuno, idratazione endovenosa e talvolta terapia antibiotica.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 2015 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Salerno, con una tesi sulla celiachia dal titolo “Presentazione clinica e comorbidità della Malattia Celiaca: cosa è cambiato nel tempo” - 2020 Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente presso il Policlinico Gemelli, presentando una tesi sperimentale sul trattamento mininvasivo del cancro dello stomaco dal titolo “Confronto tra Endoscopic Submucosal Dissection (ESD) e Chirurgia nel trattamento dell’Early Gastric Cancer (EGC): propensity score matched analisi in un comprehensive cancer center europeo"
  • Aree di competenza
    • Esperto in disturbi gastrointestinali
    • Esperto in ulcera gastrica
    • Esperto in disbiosi intestinale
    • Esperto in microbioma intestinale
    • Esperto epatologo
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato