Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 20/04/2023

Come si legge la risonanza effettuata ad un ginocchio?

0 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno,
è possibile avere spiegazioni rispetto al tale referto di risonanza magnetica? Grazie. Ginocchio gamba sinistra: "tecnica: esame eseguito in condizioni basali, valutato nei piani ortogonali dello spazio e secondo differenti sequenze, utilizzando sequenze TSE T1w T2w e STIR. QC: riferito trauma distorsivo in data 14.04.'23 di relazioni di pronto soccorso, osserva focale area di contusione al III medio-del condilo esterno, non evidenti aree contusive in corrispondenza del profilo tibiale posteriore se non millimetrica focalità iperintensa. Erosione del panno condrale condilare laterale di II-III grado. Fissurazione parziale del profilo tibiale al passaggio corpo-corno posteriore del menisco interno. Alterazione strutturale del legamento crociato anteriore che al III medio sembra evidenziare discontinuità di grado completo con circostante edema dei tessuti, reperto da correlare alla clinica ed eventualmente considerando la possibilità di un precedente evento analogo. Rotula lievemente alta con fibrillazione superficiale del panno cartilagineo. Moderato edema delle componenti profondo del collaterale mediale. Rotula altoposta, ben allineata sul solco femorale con discreta tendenza al basculamento esterno. Nella norma la rappresentazione del tendine rotuleo ed il corpo di Hoffa. Il legamento crociato posteriore, il crociato anteriore, il collaterale esterno, il collaterale interno e la fibrocartilagine meniscale laterale e mediale appaiono regolari nella rappresentazione morfologica, di segnale e dei profili. Non versamento articolare di rilievo, non versamento alla borsa di Baker. Struttura ossea nei limiti della norma per segnale e morfologia".

Buongiorno,
dopo un esito da trauma distorsivo al ginocchio, i possibili danni possono essere i seguenti:
  • stiramento legamento collaterale interno
  • piccola lesione menisco interno
  • modica lesione legamento crociato anteriore
  • lesione cartilagine condilo femorale interno
Il tuo trauma è di media entità. 

È necessaria una valutazione specialistica per quantificare i danni e il trattamento idoneo (medico, fisiatrico, chirurgico).

Cordiali saluti
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1987 Laurea in medicina e chirurgia, Parma - 1993 Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Università di Siena
  • Aree di competenza
    • Esperto in chirurgia artroscopia del ginocchio
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato