Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 07/08/2023

Come facilitare il recupero di una neuropatia del nervo toracico lungo?

3 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno,
a seguito di un'infezione da citomegalovirus, sono comparsi sintomi clinici di scapola alata. Per tale ragione, è stata eseguita un'elettromiografia e una risonanza magnetica al rachide cervicale, con diagnosi finale di "neuropatia del nervo toracico lungo". Attualmente, il muscolo dentato anteriore è parzialmente innervato. Da un mese, sto prendendo un integratore (L-Acetil Carnitina, Acido alfa-Lipoico, Quercetina, Bromelina, Vitamine C, B1, B2, B6, B12 e Acido Pantotenico) e sto facendo dalla fisioterapia/tecarterapia. Mi è stato detto che il ritorno alla normalità è alquanto lungo (e nemmeno sicuro). Ci sono altre terapie/azioni che posso fare secondo lei per stimolare l'innervazione o facilitare il recupero? Grazie.
Buongiorno,
la neuropatia del nervo toracico lungo causa una disfunzione del muscolo gran dentato anteriore che presenta come segno clinico una scapola alata.

Le cause sono molteplici, da quelle virali, come nel tuo caso, a quelle post-traumatiche.

Spesso, si vedono in persone che si allenano in palestra con i pesi.

Non necessariamente compare il dolore.

Nella maggior parte dei casi, ha un decorso benigno come quasi tutte le neuropatie periferiche (1-2 mm al giorno di recupero del nervo al livello della cellula di Schwann a livello della mielina).

Al di là della terapia medica e/o nutraceutica come l'Acetilcarnitina, ALA (ac. alfa lipoico) e Q10 ad alto dosaggio dal mio punto di vista osteopatico, risulta essere utile un trattamento manipolativo, in primis a livello del nervo toracico lungo, trattandolo a livello cervicale con tecniche manipolative specifiche (non parlo di Thrust o HVLA). 

Naturalmente, poi bisogna contestualizzare il tutto in un contesto osteopatico globale.

Cordiali saluti
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - Laurea in Scienze Riabilitative Fisioterapiche presso l'Ateneo Universitario di Pisa - Specializzazione in Osteopathic Therapy Manual - Specializzazione in Medicina Manuale e Terapia Meccanica con metodi quali: Cyriax; McKenzie (credentialling); R. Maigne; neurodinamica secondo Butler - Diploma in medicina nutrizionale e metabolomica" presso E.I.N.U.M (European Institute of Nutritional Medicine) - Master universitari in: osteopatia, posturologia e scienza dell'alimentazione e dietetica applicata presso l'Università La Sapienza di Roma Unitelma
  • Aree di competenza
    • Esperto in osteopatia fasciale
    • Esperto in osteopatia viscerale
    • Esperto in osteopatia
    • Esperto in osteopatia cranica
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato