Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 21/05/2024

Un TSH a 6,55 può indicare una tiroide malfunzionante?

2 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno,
sono una donna di 45 anni, corporatura esile, sottopeso. Non fumo e non bevo alcolici. Da molti mesi, ho dolori alle ossa diffusi e molta stanchezza. Dopo aver effettuato una visita dal reumatologo, risultata negativa, ho fatto anche gli esami del sangue (fattore reumatoide, anticorpi anti nucleo e anticorpi anti citrullina risultati tutti negativi), colesterolo a 235 ereditario, come altri valori "fuori range" ho eritrociti 3,91, TSH 6,55 e ves 17. Il medico mi aveva prescritto TSH 4 mesi fa, ed era a 4,50, mi ha fatto fare anche F3 e F4 ed ecografia alla tiroide, risultati nella norma. Mi chiedo quindi se un TSH a 6,55 possa esser segno di tiroidite nonostante l'ecografia e F3 + f4 fatti qualche mese fa negativa, e se questi forti dolori ossei possano essere dovuti al TSH.

Grazie
Salve,
TSH 6,5 è indice di lieve ipotiroidismo "subclinico" anche con ecografia negativa.

Puoi aiutarti con un integratore a base di selenio e mioinositolo ad esempio: una compressa al giorno per qualche mese.

I dolori ossei non sono addebitabili a questo dato.

Valutare meglio metabolismo osseo e ferro.

Saluti
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1981 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - 1986 Specializzazione in Patologia Clinica presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - 2010 Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del ricambio presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" - Corso di Citogenetica semestrale presso Istituto L. Spallanzani di Roma
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato