Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 07/11/2022

Come si guarisce dalla pleurite?

2 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno, sono una donna di 56 anni. L'anno scorso mi è stata diagnosticata la pleurite, non sono ancora completamente guarita, faccio fatica a respirare e, ad ogni piccolo sforzo, mi si mozza il fiato. Come si guarisce dalla pleurite? Grazie.
La pleurite è un'infezione/infiammazione della pleura (la membrana sottile, trasparente, a due strati che ricopre i polmoni), che, in genere, causa dolore toracico alla respirazione caratteristico.

Può esser presente versamento pleurico: accumulo patologico di liquido nella cavità pleurica.

Le cause possono essere:
  •  infettive
  • virali
  • batteriche (tubercolosi, infezioni fungine)
  • autoimmuni (lupus eritematoso, artrite reumatoide)
  • pleurite legata all’amianto
  • pleurite da neoplasie/cancerose
La diagnostica avviene tramite radiografia del torace, ecografia toracica, TAC torace.

La terapia può essere causale. Bisogna trattare la causa che provoca la pleurite ed il versamento pleurico. La terapia antibiotica specifica in caso di pleurite secondaria a polmonite è drenaggio di versamenti pleurici di grosse dimensioni che induce dispnea/fatica a respirare mediante toracentesi (un ago inserito in cavità pleurica) o drenaggio toracico (un tubo di pochi mm inserito in cavità pleurica) per svuotare la cavità pleurica.

La guarigione, nella maggior parte dei casi, si ha con la risoluzione dell’infiammazione, l’ispessimento si risolve quasi completamente. La fibrosi (ispessimento della pleura rigido) e la calcificazione pleurica possono residuare per effetto dell’infiammazione pleurica o dell’esposizione all’asbesto (o amianto): ispessimenti e irrigidimenti della pleura che ne limita la capacità di espansione, e di conseguenza l’assorbimento di ossigeno, e compromette la funzione polmonare.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1981 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Bologna - 1986 Specializzazione in Tisiologia e Malattie dell'Apparato Respiratorio - 1996 Formazione quadriennale specifica in Ematologia presso l'Istituto di Ematologia L. e A. Seragnoli dell'Ospedale S. Orsola di Bologna - Pneumologia a Ravenna
  • Aree di competenza
    • Esperto in ematologia
    • Esperto in pneumologia
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato