Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un esperto e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 04/11/2022

Quali sono i sintomi dell'asma bronchiale?

0 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno, mio figlio di 5 anni ultimamente tossisce tantissimo, gioca, si affatica un po' e comincia a tossire, una tosse secca che sembra sconquassarlo ogni volta che tenta di fare un minimo sforzo. Dato che suo padre da piccolo soffriva di asma, potrei sapere quali sono i sintomi dell'asma bronchiale? Grazie.
I sintomi dell’asma possono essere vari e spesso dipendono in parte dall’età e soprattutto dalla gravità della patologia. Nei bambini sotto i 6 anni di età, l'asma si può manifestare con il classico broncospasmo, quindi tosse secca insistente, fischio e difficoltà respiratoria e spesso significa che il bambino fa fatica a piangere e smozzica le parole o le frasi, nelle età successive, l'insieme di difficoltà respiratoria, fischio/sibilo espiratorio e tosse insistente.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1980 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi Parma - 1984 Specializzazione in Pediatria, Perfezionato in Neonatologia - 1988 Specializzazione in Pneumologia e malattie dell’apparato respiratorio
  • Aree di competenza
    • Esperto in Allergologia pediatrica
    • Esperto nel trattamento della rinite (allergica, asma bronchiale)
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato