Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 15/10/2022

Come contrastare i disturbi urinari in menopausa?

2 persone hanno trovato utile questa risposta
Buongiorno, 
ho 56 anni e sono appena entrata in menopausa: siccome ho notato che ultimamente tendo ad urinare più spesso, vorrei sapere se questa condizione può portare disturbi urinari. Grazie.
Gentilissima,
la menopausa è una fase della vita femminile nella quale le modificazioni ormonali comportano spesso dei cambiamenti dell'organismo in generale, anche la frequenza delle minzioni può modificarsi, diventando queste più frequenti, poichè si modifica l'ambiente vaginale, e ciò si riflette anche sull'uretra, il cui orifizio si trova nel vestibolo vaginale.

Se tuttavia questi cambiamenti sono rilevanti e modificano in modo rilevante la qualità della vita oppure si accompagnano a bruciore, urgenza urinaria con anche solo occasionalmente incontinenza, è consigliabile fare una visita urologica o uro-ginecologica.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1983 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Cagliari, facoltà di Medicina e Chirurgia - 1988 Specializzazione in Urologia presso l’Università degli studi di Cagliari, facoltà di Medicina e Chirurgia - 1992 Fellow dell'European Board of Urology (FEBU) presso l’European Board of Urology - 1994 Specializzazione in Chirurgia generale presso l’Università degli studi di Cagliari, facoltà di Medicina e Chirurgia - 1995 clinical observer dept of urology, Mayo Clinic, Rochester, Minnesota, USA Prof. D. Barret, Prof. J. Segura, Dr. Zincke, acquisizione di esperienze in urologia ginecologica, urologia protesica, endourologia, urologia pediatrica - 1993 clinical observer spinal injuries unit, Southport, UK Dr K. Krishnan, studio del trattamento integrato dei pazienti con mielolesione e dell’impianto di neuro stimolatore sacrale - 1992 visiting fellow dept of urology, The University Hospital of Maastricht, Olanda Prof. R. Janknegt: urologia generale, oncologia urologica, neurourologia ed urodinamica - 1990 visiting fellow dept. of urology Schwelm, Germany. Prof. F. Schreiter, esperienza in chirurgia urologica ed oncologica, chirurgia ricostruttiva dell’uretra ed urodinamica - 2002 Corso di aggiornamento su “Infezioni ricorrenti del tratto genito-urinario"
  • Aree di competenza
    • Esperto nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie
    • Esperto nella cura della cistite
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato