Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 13/02/2023

Quale antistaminico assumere contro l'allergia alla parietaria?

123 persone hanno trovato utile questa risposta
Salve,
sono allergico alla parietaria. Per questo tipo di allergia, bisogna prendere l'antistaminico per molti mesi oppure per sempre? Quale antistaminico può essere il più adatto eventualmente non sedativo? Sto assumendo Ebastina 20 mg, ma è leggero. Grazie.
Buongiorno,
la parietaria è una pianta erbacea molto diffusa, soprattutto nel centro e Sud Italia, meno al Nord del Paese.

Gli antistaminici sono farmaci sintomatici, cioè si assumono in presenza dei sintomi nasali o congiuntivali (starnuti, prurito a occhi e naso, secrezione e ostruzione nasale) e si sospendono quando i disturbi diminuiscono o cessano.

Pertanto, la cosa migliore è assumere il farmaco per qualche settimana, tenendo presente che si tratta di un polline primaverile, e ogni tanto provare a interrompere; si può riprendere la terapia in qualsiasi momento.

Ogni soggetto risponde bene ad un tipo o un altro di antistaminico: quelli più recenti (ad esempio, Ebastina, Bilastina) inducono meno sedazione, alcuni tuttavia si trovano meglio con gli antistaminici più "vecchi" (ad esempio, Cetirizina) che hanno maggior effetto sedativo. 

Non c'è una molecola migliore dell'altra, bisogna provare ed, eventualmente, cambiare nel corso del trattamento.

Utile, quando l'antistaminico da solo non riesce a controllare tutti i sintomi, associare uno spray nasale a base di cortisonici (ad esempio Mometasone, Fluticasone, Budesonide), anche questo per il periodo che serve.

Cordiali saluti
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Firenze - Specializzazione in Allergologia presso l'Università degli Studi di Roma - Specializzazione in Pediatria presso l'Università degli Studi di Modena
  • Aree di competenza
    • Esperto nel trattamento della rinite (allergica, asma bronchiale)
    • Esperto in Allergia alimentare
    • Esperto nella cura dell'orticaria
    • Esperto nella cura della dermatite atopica
    • Esperto nella cura delle dermatiti (da contatto, allergiche)
    • Esperto in Allergia agli anestetici
    • Esperto nella cura delle intolleranze alimentari
    • Esperto in Allergia ai farmaci
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato