Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un professionista sanitario (medico, fisioterapista, …) e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 17/07/2023

È il caso di rimuovere una cisti sulla tonsilla?

127 persone hanno trovato utile questa risposta
Buonasera,
a febbraio, ho avuto tonsillite per un paio di giorni, accompagnata da raucedine e un paio di linee di febbre. Sono guarito senza assumere farmaci. Nelle settimane seguenti, ho continuato a monitorare la situazione delle tonsille, notando lo sviluppo di una macchia bianca a lato di una di esse. Ho dato la colpa alla malattia appena avuta e ho lasciato passare qualche giorno. A distanza di settimane, ho notato il progressivo ingrandirsi di una sorta di bolla proprio a fianco alla tonsilla interessata. Mi sono recato dall'otorino che mi ha visitato giungendo a questa diagnosi: cisti da ritenzione, regalino della tonsillite di cui sopra. Tutt'ora l'area si presenta giallognola, suggerendo forse presenza di pus all'interno. Ciò che mi spaventa è quella macchia bianca che rimane sulla cisti stessa. Posso stare tranquillo con la diagnosi ricevuta? È meglio rimuovere la cisti chirurgicamente? Sono un ragazzo di 27 anni, ho fumato (ho smesso a inizio dell'anno corrente) tabacco per 8 anni, nel 2015, una mononucleosi curata male mi ha causato una tonsillite grave, per cui sono stato in ospedale due giorni. Soffro di rinite allergica per graminacee e acari della polvere, che mi causa a volte anche forte prurito in gola. Grazie.
Buongiorno,
le cisti da ritenzione, oltre ad essere molto comuni, sono abbastanza caratteristiche.

Devo presumere che il collega che ti ha visitato sia certo della diagnosi.

Se si tratta di una cisti, puoi stare tranquillissimo.

In ogni caso, per estrema sicurezza, puoi sentire un collega per un'eventuale biopsia escissione

Con certezza che si tratti di una manifestazione benigna.

Distinti saluti
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Perugia - Specializzazione in Otorinolaringoiatria
  • Aree di competenza
    • Esperto in otorinolaringoiatria
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio
    *Seleziona un indirizzo valido dalla lista
    info

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Se sei interessato a conoscere le soluzioni AXA per proteggere la tua salute clicca qui.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato