Contratto per l’accesso ed utilizzo del sito web www.lamiasalute.axa.it (“Contratto”)
Termini e condizione generali d’uso
Le presenti Condizioni generali d'uso intendono disciplinare le condizioni di accesso e di utilizzo del sito web www.lamiasalute.axa.it, (“Portale”) sviluppato da AXA Assicurazioni S.p.A. (di seguito, da sola o quale Capogruppo del Gruppo AXA ITALIA, “AXA”).
L’accesso al Portale è consentito a:
- tutti gli utenti web, limitatamente alla sezione pubblica (nessuna autenticazione);
- i soli clienti del Gruppo Assicurativo AXA Italia (AXA Assicurazioni S.p.A., AXA MPS Vita S.p.A., AXA MPS Danni S.p.A., AXA MPS Financial DAC), riguardo alla sezione privata (previa registrazione o mediante le medesime credenziali usate per l’Area Clienti e l’app My AXA).
La registrazione può avvenire solo mediante dati reali e corretti, di cui si possa legittimamente disporre. Eventuali violazioni saranno denunciate all’Autorità Giudiziaria. Al termine della registrazione verrà inviato, al recapito di posta elettronica fornito in fase di registrazione, un link personalizzato di attivazione al servizio, per accedere direttamente alla sezione privata del Portale. Le credenziali assegnate consentono l'accesso alle informazioni e ai servizi messi a disposizione da AXA mediante il Portale in base alle polizze sottoscritte con tutte le società del Gruppo Assicurativo AXA Italia. Le credenziali (username e password) necessarie per l'accesso all’area privata del portale, all'Area Clienti e My AXA sono personali. Gli utenti abilitati sono tenuti a conservare tali credenziali con la massima diligenza ed a mantenerle segrete e riservate, a non divulgarli o comunque cederle a terzi, e ad utilizzarle, sotto la propria esclusiva responsabilità, nel rispetto dei principi di correttezza e buona fede.
La registrazione nel Portale determinano l’accettazione e l’impegno di osservanza delle condizioni generali d’uso, nonché di qualsiasi modifica successiva.
CONDIZIONI GENERALI D’USO
1. DEFINIZIONI
I termini che seguono, sia che siano utilizzati al singolare sia che siano utilizzati al plurale, hanno il significato di seguito specificato.
Contratti assicurativi: tutti i contratti stipulati tra il Cliente e le imprese del Gruppo AXA Italia (note legali sul sito web axa.it).
Contratto: il contratto che è regolato dalle Condizioni Generali d’Uso e che ha ad oggetto il servizio del Portale.
Portale: portale web (lamiasalute.axa.it) fornito da AXA Assicurazioni S.p.A. all'Utente esclusivamente per fini di carattere personale e non commerciale.
Provider: AXA Assicurazioni S.p.A. (“AXA”).
Utente: persona fisica o giuridica che utilizza il Portale.
Cliente: persona fisica o giuridica che ha stipulato uno o più Contratti Assicurativi con il Gruppo AXA Italia.
Prospects: persona fisica o giuridica – che non è Cliente di AXA - interessata ad utilizzare i servizi messi a disposizione nell’area pubblica del Portale ed acquisire informazioni sui servizi assicurativi forniti dal Gruppo AXA Italia.
2. OGGETTO E SCOPO DEL CONTRATTO
2.1. Il presente Contratto ha ad oggetto l’utilizzo del Portale e dei servizi inseriti al suo interno.
2.2. Tramite le condizioni generali di utilizzo (di seguito, le "Condizioni d’Uso"), qui di seguito indicate, si definisce e si regola il rapporto contrattuale tra l’Utente e il Provider.
2.3. L’Utente, da ritenersi in ogni caso l’unico e solo responsabile dell’utilizzo del Portale e dei servizi inclusi al suo interno, riconosce di avere le capacità necessarie per potere accedere alla Portale secondo le Condizioni d’Uso.
2.4. Le Condizioni d’Uso si intendono accettate dall’Utente al momento dell’accesso e l'utilizzo del Portale, per effetto dei quali l’Utente accetta di essere vincolato dai termini di utilizzo che egli dichiara di aver letto e compreso.
2.5. Il Provider si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento e senza preventivo avviso le Condizioni d’Uso, in particolare (i) a causa della legge applicabile; (ii) in seguito a richiesta dell’Autorità di Vigilanza; (iii) per motivi tecnici; (iv) per assicurare il funzionamento dei servizi. Il Provider pubblicherà la versione aggiornata delle Condizioni d’Uso del Portale. L’Utente s’impegna comunque ad accettare sempre gli aggiornamenti del Portale.
2.6. Il Portale si propone di fornire al Cliente numerosi servizi, anche inerenti ai contenuti del contratto assicurativo sottoscritto; I principali servizi sono:
- Ricerca strutture: ricerca delle strutture sanitarie in base alle necessità di salute (es. patologia, prestazione sanitaria, nome struttura) e consultazione informazioni di dettaglio sulle strutture di interesse. Tale servizio viene prestato da Prex s.r.l., società indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di partnership a favore dei clienti.
Prex s.r.l offre un indice sintetico elaborato (“Indice”) sulla base dei dati del Programma Nazionale Esiti (PNE) sviluppato da AGENAS, su incarico del Ministero della Salute.
La ricerca per patologia consentirà di visualizzare detto Indice, attraverso un ordinamento delle strutture per valori convenzionali di performance o di qualità delle prestazioni sanitarie.
AXA Assicurazioni non svolge alcun ruolo nella elaborazione dell’Indice, né assume qualsivoglia responsabilità per la sua diffusione od utilizzo. L’Indice non costituisce attività promozionale delle strutture sanitarie.
AXA non è al contempo responsabile di alcuna delle ulteriori informazioni relative alle singole strutture sanitarie, che vengono fornite da Prex s.r.l (www.micuro.it). Chiedi a un esperto: invio di domande a professionisti salute. Tale servizio viene prestato da Pazienti.org s.r.l (“Pazienti.it”), società con sede legale in Via Silvio Pellico, 48, 20900, Monza, MB, Italia, p.iva. 07112280966. Detta società è indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di collaborazione a favore dei clienti.
Una volta inviata una domanda ad un esperto salute tramite il Portale, questa verrà gestita esclusivamente da Pazienti.it (Titolare unico del trattamento dei dati) che valuterà la completezza e la coerenza con le tematiche trattabili tramite tale servizio. Si esclude sin d’ora il trattamento delle domande relative ad i seguenti ambiti: fine vita/ eutanasia, utilizzo droghe/ sostanze additive, farmaci/ integratori qualora questi sottendano promozione o pubblicità surrettizi (pubblicità occulta).
Le domande ammissibili verranno inoltrate da Pazienti.it alla sua rete di esperti salute. Gli utenti riceveranno all’indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell’invio della domanda aggiornamenti sullo stato di avanzamento della stessa, inclusa la notifica di formulazione della risposta da parte degli esperti. Le domande e le relative risposte fornite dagli esperti saranno pubblicate sul Portale in forma generica e totalmente prive di dati personali od elementi utilizzabili per il riconoscimento dell’interessato. Per alcune domande, sulla base delle linee guida concordate da AXA con Pazienti.it, è esclusa radicalmente la pubblicazione della risposta sul Portale, fermo l’invio della medesima da Pazienti.it all’indirizzo di posta elettronica fornito dall’utente.- Teleconsulenza medica: richiesta di una consulenza medica da remoto, via telefono o video con un medico. Tale servizio viene prestato per conto di AXA da INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Via Carlo Pesenti, 121 - 00156 Roma, di seguito denominata AXA Assistance.
È possibile contattare direttamente la centrale operativa di IPA al numero di telefono presente all’interno dell’area privata del portale o selezionare il medico con cui avere il consulto precisando anche in qualche giorno e ora venire ricontattati direttamente dal medico. Il cliente potrà decidere di condividere con IPA il report di valutazione sintomi, al fine di fornire maggiori informazioni al medico che tratterà la sua richiesta. - Medical concierge: richiesta dei servizi di prenotazione delle prestazioni sanitarie (esami, visite, check-up) presso le strutture convenzionate con AXA Caring. Detto servizio verrà svolto da AXA Caring, società del Gruppo AXA ITALIA. La richiesta dei servizi di prenotazione può essere effettuata online, compilando l’apposito modulo disponibile sul Portale, oppure telefonicamente nelle seguenti fasce orarie: Qualora la polizza sottoscritta dal Cliente lo prevedesse, utilizzando il canale telefonico, potrà essere richiesta la presa in carico in forma diretta della prestazione. In tal caso potrà essere richiesta al Cliente documentazione aggiuntiva (es. prescrizioni mediche), necessaria ad AXA Caring per la gestione della pratica.
- Lunedì – Venerdì: 9 – 19
- Sabato: 9 – 13
- Card Salute AXA: accesso ad una card digitale da presentare alle strutture convenzionate del network AXA Caring per accedere alle tariffe agevolate AXA. Tale card può essere utilizzata anche per accedere a sconti presso partner terzi selezionati del Gruppo AXA.
- Comunicazione prenotazioni di prestazioni sanitarie presso strutture convenzionate per richiedere ad AXA Caring il pagamento delle stesse.
- Richiesta di organizzazione di check-up presso strutture convenzionate tramite la compilazione di un form da inviare ad AXA Caring.
- Prevenzione digitale: Avere un’indicazione sullo stato di salute ed avere delle informazioni utili per migliorare il proprio stile di vita tramite i questionari di prevenzione a disposizione. Il servizio è fornito da Medispa Srl, società indipendente ed estranea al Gruppo AXA con la quale AXA Assicurazioni, per sé stessa e per conto delle Imprese del Gruppo AXA ITALIA, di cui è Capogruppo, ha stretto un accordo di partnership a favore dei clienti.
- Richiesta ad AXA Caring di rimborso spese mediche per prestazioni sanitarie già effettuate in forma indiretta.
- Richiesta ad AXA Caring di indennizzi e diarie in caso di infortunio o malattia.
- Servizi di assistenza domiciliare: accesso a servizi di assistenza a domicilio (es. invio farmaci a domicilio, invio medico a domicilio, assistenza professionale, …). Tale servizio viene prestato per conto di AXA da INTER PARTNER ASSISTANCE S.A. - Rappresentanza Generale per l’Italia - Via Carlo Pesenti, 121 - 00156 Roma, di seguito denominata AXA Assistance.
- Servizio webinar AXA Health Talk: partecipazione a webinar su tematiche Salute in live streaming o visualizzazione registrazione webinar passati.
- Servizio blog unpostprotetto.it: consultazione articoli riguardanti temi relativi al salute.
- Customer care: accesso ai canali di assistenza clienti.
- Accesso agli e-commerce del Gruppo AXA ITALIA per l’acquisto di una polizza Assistenza 360.
2.8. Solamente i servizi di ricerca strutture (limitatamente alla lista delle strutture), Chiedi a un esperto, webinar AXA Health Talk, blog unpostprotetto.it, Customer care e accesso agli e-commerce del Gruppo AXA Italia del Portale non richiedono l'autenticazione e sono accessibili ai PROSPECTS senza l’autenticazione.
3. MODALITÀ DI UTILIZZO DEL PORTALE
3.1. L’Utente, che sia Cliente del Provider o Prospect potrà accedere all’area pubblica del Portale collegandosi al sito lamiasalute.axa.it.
3.2. L’Utente, che sia Cliente del Provider, potrà accedere al Portale (inclusa area privata), mediante:
- autenticazione con le medesime credenziali utilizzate per l’accesso all’applicazione MyAXA o Area Clienti sui siti istituzionali del Gruppo AXA Italia;
- registrazione di un account a seguito dell’inserimento del proprio Nome/Cognome, Codice fiscale/P.IVA e numero di Polizza.
Il PROSPECT potrà accedere liberamente ai servizi del Portale che non richiedono l’autenticazione.
3.3. All’Utente viene concesso il diritto non esclusivo e non trasferibile di utilizzare e di accedere al Portale a titolo personale e non commerciale.
3.4. L'accesso e l’utilizzo del Portale sono gratuiti. La gratuità di tale esercizio non ha alcuna conseguenza fiscale.
3.5. All’Utente possono essere addebitati da parte del suo operatore di rete mobile i costi per l’accesso ad Internet, o potrebbero essere addebitati altri costi da parte di terzi. Utilizzando il Portale, l’Utente accetta la responsabilità di tali costi, inclusi i costi per la trasmissione di dati in roaming se utilizza il Portale all’esterno del proprio territorio nazionale.
3.6. L’Utente è tenuto a fornire informazioni veritiere e aggiornate ed è tenuto a mantenere riservate le informazioni sull’account e sulla password, riconoscendo e accettando di essere l’unico responsabile della loro segretezza e custodia.
3.7. L’Utente non può utilizzare il Portale per fini illegali o non autorizzati. In tal caso, il Provider si riserva il diritto di disattivare il nome utente ed il servizio connesso.
3.8. L’Utente è responsabile in via esclusiva delle informazioni, dei dati, inviati tramite il Portale. L'Utente è l’unico responsabile del corretto e personale uso del Portale.
3.9. Il Provider si riserva la facoltà di rimuovere i contenuti e gli account che ritiene a suo insindacabile giudizio avere un contenuto illegale, offensivo, diffamatorio, osceno e che violi le presenti Condizioni d’Uso.
3.10. L’Utente non potrà in alcun modo e per alcuna ragione decodificare, alterare o modificare il Portale e i servizi inclusi al suo interno.
3.11. Le condotte di cui ai precedenti punti, anche sotto il profilo del mero tentativo, e quelle volte altresì a violare i diritti di copyright, marchi, ed altri diritti di proprietà intellettuale, o diritti alla protezione dei dati personali di terzi soggetti, sono severamente vietate e costituiranno grave inadempimento al presente contratto.
3.12. Il Provider si riserva il diritto di sospendere l’accesso al servizio, ferma la facoltà di agire nei confronti dell’Utente, al fine di impedire il perpetuarsi delle condotte sopra descritte e di tutelare i propri diritti.
4. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
4.1. L’Utente riconosce che il Portale deve essere inteso come un tutto inscindibile e che è vietata la totale o parziale riproduzione e/o rappresentazione - con qualsiasi procedimento e su qualsiasi supporto - dello schermo, dei dati e/o qualsiasi altro elemento facente parte del Portale, costituendo la violazione a tale divieto una violazione del copyright.
4.2. I marchi e/o loghi presenti sul sito sono di proprietà oppure il loro uso è consentito in forza di contratto di licenza d’uso a favore del Provider.
4.3. L’Utente riconosce e accetta che i contenuti presenti e visualizzati durante l’utilizzo del Portale (informazioni, audio, video, testi, dati, immagini, grafici, foto e ogni altro materiale pubblicato sul Portale) potranno essere di proprietà di terzi. Il Provider dichiara comunque di essere autorizzato a mettere a disposizione dell'Utente tali contenuti.
5. DURATA – RECESSO
5.1. Il presente Contratto con le relative Condizioni d’Uso decorre dalla data in cui l'Utente ha eseguito l’accesso libero o la registrazione, nei modi previsti dall’articolo 2.4 e terminerà quando l'Utente cancellerà il suo account.
5.2. L’Utente ha facoltà di recesso in qualunque momento. Tale facoltà di recesso dal presente Contratto non produrrà alcun effetto/conseguenza sui Contratti Assicurativi eventualmente stipulati con il Provider dall'Utente.
5.3. Allo scadere del termine dei Contratti Assicurativi stipulati tra l'Utente in qualità di Cliente di AXA, l'Utente - senza preventiva comunicazione - non avrà più la possibilità di utilizzare i servizi dell’Area privata del Portale e verrà considerato come PROSPECT.
6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ
6.1. L'Utente dichiara di riconoscere e accettare quanto segue:
- L’utilizzo del Portale da parte dell’Utente è ad esclusivo rischio dell’Utente stesso.
- Il Provider non garantisce (i) che il Portale soddisfi specifiche esigenze dell’utente; (ii) che il Portale sia privo di malfunzionamenti o senza errori; (iii) che gli eventuali errori del software vengano corretti; (iv) la precisione dei risultati e/o di dati ottenuti con l'utilizzo del Portale; e (v) che il server sul quale è disponibile il Portale possano essere danneggiati da terzi e/o eventuali virus.
- Le informazioni contenute nel Portale sono indicative e suscettibili di modifiche in funzione dei processi di Compagnia; in caso di incongruenze si invita a contattare direttamente il Servizio di Assistenza della Compagnia di riferimento.
6.2. Il Provider declina qualsiasi responsabilità per l'irraggiungibilità dei servizi, la perdita di dati registrati o per altri danni causati all'Utente da anomalie, eventuali virus, o interruzioni della rete o da forza maggiore. In particolare, il Provider non è responsabile dei danni o svantaggi causati all'Utente e da anomalie provocate da terzi, in particolare per l'accessibilità o la qualità della connessione Internet o della mancata osservanza delle presenti Condizioni d’Uso.
6.3. In caso di danni causati dall’accesso e/o utilizzo del Portale, il Provider risponde solo per dolo e grave negligenza.
6.4. L’Utente riconosce e accetta che in caso di interventi di manutenzione, di problemi sulla rete Internet o per cause di forza maggiore l'accessibilità del portale o di singoli servizi potrebbe essere limitata o del tutto impossibile. L'utente non ha comunque il diritto di rivendicare l'accessibilità permanente e ininterrotta al Portale.
7. DATI PERSONALI
7.1. L’utilizzo del Portale può comportare il trattamento di dati personali dell’utente. Si invita a leggere attentamente l’informativa privacy disponibile nella sezione Profilo dello stesso.
8. LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
8.1. Con l’accettazione delle presenti condizioni contrattuali tutti gli Utenti del Portale in territorio internazionale accettano integralmente la legislazione italiana applicabile in materia, inclusa quella sul diritto di autore.
8.2. In caso di controversia, in ordine all’interpretazione ed esecuzione del presente contratto, demandata all’Autorità Giudiziaria sarà competente in via esclusiva il Foro del convenuto, oppure dell’attore qualora esso rivesta la qualifica di consumatore ai sensi del DLgs 206/2005 Codice del Consumo, e sarà applicata la legge italiana.
Data di ultima modifica
La presente informativa è stata aggiornata nel mese di dicembre 2024.