Area Salute

Chiedi a un esperto

Fai una domanda a un esperto e risolvi i dubbi sulla tua salute. Ricerca se tra le domande pubblicate c’è già la risposta che stai cercando. Il servizio è fornito da Pazienti.it*, selezionato da AXA per i propri clienti.

Ricerca tra le domande

Suggerimenti
- 26/10/2022

Quali sono i sintomi dell'aritmia cardiaca?

5 persone hanno trovato utile questa risposta
Salve, ieri sera ho sentito il battito del cuore un po' accelerato e vorrei sapere se può essere un caso di aritmia cardiaca: quali sono i sintomi? Ho 47 anni, fumo e mi concedo un bicchiere di vino ogni tanto ai pasti. Grazie per le risposte.
Un'aritmia cardiaca, quindi un'interruzione transitoria o persistente del regolare battito cardiaco, la cui frequenza, salvo interferenze di farmaci, deve oscillare fra 60 e 80 battiti per minuto, si presenta solitamente come una sensazione di un battito d'ali in petto, un senso di soffocamento alla gola della durata di un secondo o, nelle forme persistenti, una sensazione di palpitazione fastidiosa e invalidante, accorgersi insomma che il cuore sta andando in accelerazione.

Molte aritmie isolate come le extrasistoli, non sono per fortuna sempre cattive, ma legate magari a stili di vita poco corretti come abuso di caffè, alcool, droghe, stress, ansia, altre invece possono essere la spia di un disturbo alle coronarie che va indagato con l'intervento di uno specialista.
Hai trovato questa risposta utile?

Risposta a cura di:

  • Curriculum
    Istruzione e Formazione: - 1975 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Napoli "Federico II" - 1977 Specializzazione in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso l'Università di Napoli "Federico II"
  • Aree di competenza
    • Esperto nella cura dell'ipertensione
    • Esperto in aritmie
  • Strutture sanitarie in cui opera

Scopri quali sono le migliori strutture sanitarie in Italia

Cerca per prestazione sanitaria o patologia e ottieni in pochi secondi la lista delle migliori strutture in base ai dati del Ministero della Salute.

Indice qualità prestazioni sanitarie
Servizi offerti dalle strutture
Sconti dedicati ai clienti AXA
Maggiori informazioni

Inizia la tua ricerca:

    *Campo obbligatorio

    Domande attinenti

    Chiedi a un esperto

    La tua domanda

    Formula la tua domanda in modo dettagliato per permettere una corretta valutazione del quesito. Possibili elementi rilevanti utilizzati esclusivamente per comprendere la richiesta: età, sesso, patologie pregresse, familiarità per determinate patologie e settimane di gestazione. Elimineremo i dati non strettamente necessari ma abbi cura di non inserire informazioni personali non necessarie.

    Campo obbligatorio

    Contatti, privacy, termini e condizioni

    Inserisci il tuo indirizzo e-mail su cui riceverai gli aggiornamenti sulla tua domanda. Per usufruire del servizio, prendi visione dell'informativa privacy e accettane i termini e le condizioni di utilizzo.

    Formato email errato